Tag selezionato: prevenzione

In occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, in calendario il 22 aprile, al via un fitto programma di eventi: (H) Open Week, che propone iniziative di prevenzione gratuite attraverso le strutture aderenti al "Bollino rosa"; un convegnocon tavola rotonda a tema organizzato dal Ministero della Salute; e la presentazione in Senato del "Libro bianco di Women in Rare - La centralità delle donne nelle malattie rare", promossa da Alexion e altri.

Secondo gli analisti USA di Grand View Researchil mercato degli integratori alimentari  raggiungerà nel 2030 un fatturato di 327 miliardi di dollari, con un aumento netto dell’84% rispetto al 2023.  USA trainanti, adulti e anziani target di riferimento, e sei le tendenze in atto.

Nel 2022 in Italia sono stati diagnosticati 2.479 nuovi casi di tumore della cervice uterina da Papillomavirus. Il 70,8% dei genitori italiani teme i tumori più di ogni altra malattia, ma scende la percentuale di chi crede nella prevenzione. Questi i dati del nuovo Rapporto Censis "Papillomavirus: verso l'eliminazione dei tumori da Hpv"

Di fronte a dati drammatici, FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, lancia una campagna di comunicazione e iniziative per insegnare agli operatori sanitari e sociosanitari a disinnescare i processi violenti

Una patologia in crescita, che interesserà, nel 2035, il 25% della popolazione mondiale. L’Italia? I dati 2022 parlano dell’11,4% della popolazione. L’obesità è un problema, e ha costi sociali altissimi. Tanto che per la Giornata Mondiale della patologia, in Senato sono approdati un Manifesto e un White Paper  

I dati italiani sono impietosi: 1.500 diagnosi di malattia oncologica in età pediatrica ogni anno. Fortunatamente, a bilanciare, c'è un tasso di guarigione che raggiunge l’80%, e una stima di 50.000 pazienti guariti. Oggi si svolge la Giornata Mondiale contro il Cancro Pediatrico, prevista il 15 febbraio di ogni anno, tra problemi, progetti e finanziamenti. Con diversi soggetti in campo. E in bilico tra numeri che fanno paura, ritardi nelle diagnosi, difficoltà di accesso a cure e farmaci mirati, successi della ricerca. 

La fotografia più recente dell'Italia sportiva lascia perplessi, anche per le implicazioni sul piano sanitario e per i costi sociali collegati: più di un terzo degli Italiani non fa sport nel tempo libero, con un gap assai profondo tra Nord sportivo e Sud saldamente ancorato al divano di casa, a dispetto delle giornate mediamente più calde e soleggiate presenti nel Mezzogiorno d'Italia. 

Uno studio condotto da ricercatori cinesi della Sichuan University di Chengdu dimostra come il consumo di tre tazze di tè al giorno (non importa se verde o nero) rallenti il progredire dell’età biologica. Tutto merito di polifenoli e flavonoidi, che la bevanda di origine orientale contiene in grande quantità. 

Il calcio, e più in generale lo sport, costituiscono antidoti potenti contro la dipendenza da dispositivi digitali tanto diffusa tra i bambini e i ragazzi di oggi. Ad affermarlo, intervenendo al panel “Human Change” (una campagna globale che coinvolge esperti al fine di aumentare la consapevolezza sui rischi dei social media e dei dispositivi digitali a livello di benessere mentale dei bambini) a Davos, Svizzera, nell’ambito del World Economic Forum, è stato nei giorni scorsi Michele Uva, Direttore Sostenibilità Sociale e Ambientale Uefa.

L'influenza ruba i posti letto al COVID. Secondo le rilevazioni FIASO (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere), nella giornata di oggi si registra la quarta settimana di calo riguardo ai ricoveri legati all'infezione da SARS-CoV-2. La pressione sugli ospedali si mantiene però ancora elevata, a causa di patologie - in particolare polmoniti - conseguenti al virus dell'influenza, che destano qualche preoccupazione.

Il manifesto dei pediatri SIP, SIN, ACP, FIMP e SIMPeF dell’Emilia-Romagna in 24 punti: vaccino efficace e sicuro, uno straordinario regalo per la salvaguardia della salute dei più piccoli

La scorsa estate, l'Istituto Europeo Dipendenze (IEuD) ha proposto due questionari di autovalutazione per l'uso di alcol e di cocaina

Fibrillazione atriale, un programma di esercizi di sei mesi aiuta a mantenere il normale ritmo cardiaco e riduce la gravità dei sintomi nei pazienti.

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato di aver firmato "il decreto che finanzia con 20 milioni di euro i test genomici gratuiti per le donne con tumore al seno in fase precoce e in terapia ormonale.

E' un diario di viaggio della malattia vissuta da ragazzi che hanno trovato la forza di raccontare la loro esperienza con il tumore

Maggiore attività fisica e riduzione della sedentarietà come intervento di prima linea per chi soffre di ipertensione

Gli esperti dell'Intergruppo Melanoma Italiano sconsigliano per i neonati l'esposizione al sole in spiaggia

La situazione peggiora se si soffre di malattie cutanee preesistenti come l’acne. Non a caso si parla di maskne, termine che deriva dalla fusione di “mask” e “acne”.

Nell’estate del 1958 scoppiò in Italia l’ultima grande epidemia di poliomelite che portò alla paralisi 8377 individui. Nel 5-10% dei casi la polio bloccava i muscoli del torace impedendo la respirazione. Per evitare che i piccoli pazienti morissero venivano disposti all’interno di polmoni d’acciaio per il resto della vita

Più di una persona su due presenta sintomi e/o segni di patologia venosa–linfatica quali gambe gonfie, pesanti o doloranti, ma meno del 50% dei pazienti viene indirizzato all’opportuna visita specialistica o riceve una diagnosi negli stadi precoci della malattia