Un'indagine della banca dati Pharma data Factory datata marzo 2023-febbraio 2024 mostra l'orientamento di acquisto dei farmaci suddiviso per genere e per fasce d'età. E il dato che emerge è il grande acquisto di farmaci per le disfunzioni tiroidee da parte delle donne, come evergreen diffusi per tutte le età si confermano il paracetamolo e l'antibiotico amoxicillina.

L'Istituto dei Trapianti di Sangue e Midollo di Soochow, in Cina, pubblica uno studio che dimostra come il trapianto aploidentico con cellule staminali cordonali garantisca un tasso di sopravvivenza dell'80,5% a tre anni dall'infusione. In più, se conservato alla nascita, il cordone ombelicale garantisce cellule immediatamente disponibili.

Gli scienziati delle Università di Manchester e Oxford hanno sviluppato una struttura di intelligenza artificiale in grado di identificare e tenere traccia delle nuove varianti di COVID-19, e che potrebbe essere utile in futuro anche per altre infezioni.

Una ricerca dell’Imperial College, pubblicata sul New England Journal , dimostra che il COVID è in grado di “resettare” il QI (quoziente intellettivo) di chi ha subito la malattia, facendo perdere dai 6 ai 9 punti a seconda della gravità e della durata dei sintomi.

Presentato in Senato e a diversi meeting tecnologici, premiato a un concorso europeo di giovani scienziati e ora in fase sperimentale, il “Parkinson detector” diagnostica precocemente il morbo in base alle alterazioni di moto delle braccia. A inventarlo, uno studente di 17 anni, Tommaso Caligari, che si è ispirato al nonno.

Sul fronte delle donazioni e dei trapianti di organi, tessuti e cellule, il 2023 è stato l’anno dei record: nell’arco dei 12 mesi, infatti, l’attività della Rete trapiantologica italiana ha ottenuto i migliori risultati mai realizzati nella storia del nostro Paese. I dati sono stati presentati dal Ministro della Salute Orazio Schillaci e dal direttore del Centro nazionale trapianti Massimo Cardillo in apertura degli Stati Generali della Rete Trapianti, che riuniscono a Roma fino a questa sera circa 400 operatori in arrivo da tutta Italia.