Condividi sui social

Torna a Vicenza la Settimana del Cervello-Brain Awareness Week, campagna mondiale di sensibilizzazione sulle ricerche scientifiche relative al cervello. L'evento, organizzato da Fondazione Zoé-Zambon Open Education, prevede una serie di appuntamenti in calendario dall’11 al 17 marzo, e attività per tutte le età e gli interessi, offrendo l'opportunità di esplorare il concetto di intelligenza nel mondo umano, animale e vegetale.

Il programma comprende incontri, webinar, esposizioni scientifiche e laboratori interattivi. In particolare, le conferenze saranno tre: Sabato 16 marzo si terranno all’Health & Quality Factory di Zambon, in via della Chimica, 9. Alle 11.00, Michela Matteoli, direttrice dell’Istituto di Neuroscienze del CNR, racconterà il talento del cervello, la sua capacità di evolversi, di espandersi e di autoripararsi, e le sue interazioni con l’ambiente esterno. Alle 17.00, invece, Umberto Castiello, docente di Neuroscienze Cognitive all’Università di Padova, condurrà il pubblico in un viaggio affascinante nella vita segreta del mondo vegetale, esplorando i comportamenti delle piante, da lui a lungo studiati attraverso l’analisi tridimensionale del movimento. Il titolo dell’incontro è «Nella mente delle piante». Domenica 17 marzo alle 11.00, nella sede della Fondazione Zoé in corso Palladio 36 a Vicenza, Carmen Falcone, neurobiologa presso la SISSA di Trieste, parlerà degli astrociti, le star del cervello dai marsupiali all’uomo. Cosa sappiamo sugli astrociti? Perché è così importante studiarli? Quali potenzialità nascondono nell’ambito dell’evoluzione e sviluppo del cervello umano, e in quello della conoscenza delle malattie del sistema nervoso? 

Molte anche le iniziative in programma per i più piccoli: da lunedì 11 a venerdì 15 marzo, tutti i pomeriggi alle 16.45, nelle sedi decentrate della Biblioteca Bertoliana, Valentina Brusaferro proporrà «Cosa ti frulla in testa?», letture ad alta voce per scoprire le meraviglie del cervello umano. In collaborazione con la Biblioteca Bertoliana, inoltre, per tutta la settimana sarà proposto un invito alla lettura su testi a tema. Domenica 17 marzo alle 15.30, al Palladio Museum, si terrà invece il laboratorio creativo «Animali, architetti ingegnosi».

Infine, da giovedì 14 marzo a domenica 7 aprile, alle Gallerie di Palazzo Thiene, si terrà la straordinaria mostra «Un Sonno Bestia. Il sonno nel mondo animale», un’esposizione scientifica adatta a tutte le età, aperta dal giovedì alla domenica dalle 9.00 alle 17.00.

Il programma prevede anche una parte online: chi si iscriverà alla Settimana del Cervello online riceverà quotidianamente, dall'11 al 17 marzo, una mail con contenuti quali video, articoli, esercizi di brain training, podcast e lezioni di neuroscienze. Inoltre, ogni martedì, dal 12 marzo al 2 aprile, su piattaforma Zoom, si svolgeranno quattro webinar di stimolazione cognitiva, «Allena la Mente!», condotti da Elena Sanson, in collaborazione con la Cooperativa Alinsieme, per scoprire e imparare a usare le tante potenzialità del nostro cervello, superare i nostri limiti e sfidare le nostre capacità. 

Tutte le attività sono a ingresso libero, ma è raccomandata la prenotazione, aperta da mercoledì 6 marzo, utilizzando i seguenti contatti: www.fondazionezoe.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure telefonando allo 0444.325064.

 

(Credits photo: Macrovector per Freepik)

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy