Condividi sui social

"Il gelo di questi giorni può favorire spasmi delle arterie coronariche e peggiorare il quadro dei pazienti affetti da coronaropatie. Ma non solo". A spiegarlo all'Adnkronos Salute è Antonio Rebuzzi, professore di Cardiologia presso l'Università Cattolica di Roma e direttore della Terapia intensiva cardiologica del Policlinico Gemelli. I soggetti maggiormente a rischio secondo l'esperto sono gli anziani, ma anche gli ipertesi, i cardiopatici e gli scompensati.

"Possono verificarsi infatti delle crisi anginose da freddo, e in chi ha una coronaropatia queste crisi, se prolungate, possono diventare infarto - continua Rebuzzi - Il gelo in effetti favorisce l'ischemia miocardica. In questi giorni, inoltre, la vasocostrizione legata alle basse temperature può far schizzare in alto la pressione: si possono sperimentare picchi pressori improvvisi. E' bene che gli ipertesi consultino il cardiologo per capire se è opportuno aumentare il dosaggio dei farmaci per controllare la pressione. E questo ancor di più se si recano in montagna".

Cosa fare, allora, per difendersi? "Intanto - dice Rebuzzi - è bene raccomandare agli anziani, agli ipertesi, a chi soffre di scompenso cardiaco di vaccinarsi contro l'influenza, ma anche contro la polmonite. Inoltre queste categorie di pazienti nei giorni di grande freddo - raccomanda il cardiologo - devono fare particolare attenzione: evitare di uscire nelle ore più gelide, coprirsi sempre molto bene, in particolare il petto, ma anche evitare sforzi fisici fatti all'esterno, seguire attentamente le terapie e consultare il medico in caso di malessere".

E il pericolo non è legato solo alle temperature. "Gli anziani sono spesso fragili o immunodepressi, facilmente possono passare da un raffreddore o un'influenza a una polmonite. In questo caso, uno scompenso leggero diventa grave ed è difficile recuperare la situazione", conclude Rebuzzi.

Fonte: ADNKRONOS Salute

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy