Condividi sui social

La Main Edition di Tennis & Friends – Salute e Sport ha presentato la sua tredicesima edizione a Roma al Foro Italico dal 13 al 15 ottobre.

La giornata di apertura è stata dedicata alle visite di scuole primarie e secondarie, mentre durante le giornate del 14 e 15 ottobre, personaggi dello sport e dello spettacolo si sono sfidati sui campi da tennis e padel, mentre nel Villaggio della Salute sono state effettuate visite mediche specialistiche sotto il coordinamento dell’ASL RM1.

E la SIOT, Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia sostiene nuovamente l’iniziativa all’insegna della prevenzione e della salvaguardia della salute dei cittadini.

“Siamo felici di poter essere anche quest’anno al fianco di Tennis & Friends – sottolinea il Prof. Alberto Momoli, Presidente SIOT e Direttore UOC Ortopedia e Traumatologia Ospedale San Bortolo, Vicenza  da sempre sosteniamo l’importanza della prevenzione come principale strumento di tutela e salvaguardia della salute dei cittadini. Vogliamo contribuire a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di uno stile di vita sano e di una pratica sportiva costante. La promozione dello sport e la prevenzione della salute sono fattori di sviluppo della società e, al tempo stesso, contribuiscono alla sostenibilità del nostro Sistema Sanitario Nazionale. Per questi motivi crediamo in questa iniziativa e mettiamo a disposizione i nostri migliori specialisti garantendo screening e check-up gratuiti”.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre, SIOT, con oltre 40 specialisti, era presente negli spazi del Villaggio della Salute, all’interno del Foro Italico, con otto stand aperti concepiti come Isole della Prevenzione, ciascuna dedicata a una branca dell’ortopedia: osteoporosi, piede, ginocchio, colonna vertebrale, spalla, anca, mano e ortopedia pediatrica. In ciascuno stand, dalle 10,00 alle 18,00, gli ortopedici SIOT, erano a disposizione per effettuare visite specialistiche e rispondere alle domande e ai bisogni dei pazienti.

"E' da tempo immemorabile – aggiunge il Prof. Cosimo Tudisco, Professore Ordinario di Malattie Apparato Locomotore, Unicamillus International University of Health Sciences e Responsabile SIOT per Tennis & Friends - che le parole sport e salute sono associate fra loro, come sinonimo di benessere e buona qualità di vita. L'attività sportiva migliora il benessere fisico così come la buona salute consente migliori prestazioni sportive. Il ruolo dello specialista costituisce dunque il perno che può assicurare il buon funzionamento di questa reciprocità, con l'obiettivo precipuo di migliorare tramite lo sport la salute della collettività”.

“La SIOT – conclude il Dottor Simone Ripanti, Segretario SIOT e Dirigente medico ortopedico, Unità Operativa Complessa Ortopedia e Traumatologia, Azienda Ospedaliera San Giovanni, Roma  coglie anche quest’anno l'occasione offerta da Tennis & Friends per mettere a disposizione i migliori specialisti per visite ortopediche gratuite di prevenzione e per un eventuale indirizzo terapeutico. Ci auguriamo che, con questa iniziativa, si raggiungano utili risultati anche in termini di educazione ad una attività sportiva consapevole e volta al benessere fisico generale”.

Il progetto Tennis & Friends - Salute e Sport, promosso dalla Onlus Friends For Health, nasce nel 2011 con l’obiettivo di veicolare la cultura della prevenzione e dei corretti stili di vita. Dal 2011 ad oggi, la manifestazione ha registrato 420 mila presenze e ha favorito check-up gratuiti per oltre 200.000 persone, registrando una crescita costante di partecipazione pari al 20%. L’evento è patrocinato, tra gli altri, dalla Commissione Europea, Coni, Regione Lazio, Comune di Roma e Croce Rossa Italiana.

Ufficio stampa SIOT

 

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy