Condividi sui social

Anche l’igiene delle mani ha una sua giornata internazionale, promossa dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e in calendario, come ogni anno, il 5 maggio, per mantenere alta l’attenzione sull’importanza dell’igiene delle mani e rafforzare l’impegno a praticare e migliorare la procedura in tutto il mondo: è infatti questo l’obiettivo dichiarato della campagna “Salva vite: igienizza le mani” (“SAVE LIVES: clean your hands”). 
L'igiene delle mani, del resto, è una procedura estremamente semplice, veloce e a basso costo, che ha però un’elevata importanza in ambito sanitario: se eseguita nei momenti giusti e nel modo corretto può salvare milioni di vite ogni anno.
Nel 2024 il tema scelto per la Giornata è particolarmente legato alle professioni sanitarie: per l’edizione in arrivo il messaggio sarà quello di “Promuovere la conoscenza tra gli operatori sanitari, e lo sviluppo delle loro capacità attraverso una formazione professionale innovativa e di impatto sulla prevenzione e il controllo delle infezioni, inclusa l'igiene delle mani”. E lo slogan accluso chiarisce ulteriormente gli intenti: “Perché condividere le conoscenze sull'importanza dell'igiene delle mani è ancora così importante? Perché aiuta a ridurre la diffusione di patogeni pericolosi nel contesto dell'assistenza sanitaria”.
Gli obiettivi dichiarati della campagna sono:
1. Rafforzare gli approcci per l’apprendimento per consentire una formazione innovativa ed efficace che renda gli operatori sanitari e assistenziali capaci di migliorare l'igiene delle mani e la prevenzione e il controllo delle infezioni (Infection prevention and control - IPC) nei punti di assistenza, attraverso conoscenze, abilità e comportamenti migliori.
2. Promuovere l'accesso a risorse innovative per la formazione in materia di igiene delle mani e IPC per gli operatori sanitari e assistenziali.
3. Sensibilizzare le persone sull'importanza dell'igiene delle mani per prevenire una serie di malattie infettive.4. Incoraggiare meccanismi di misurazione per valutare l'impatto della formazione e dell'istruzione sugli standard e sulle pratiche di IPC, compresa l'igiene delle mani, nonché il loro effetto sulla prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) e della resistenza antimicrobica.
Gli ospedali e le strutture sanitarie di tutto il mondo sono invitati a prendere parte a un'iniziativa globale, per continuare a sensibilizzare sull'igiene delle mani, per spostare l'azione sul punto di cura e per ridurre le infezioni associate all'assistenza sanitaria. E per consentire alle strutture sanitarie di partecipare attivamente alla campagna, l’OMS mette a disposizione un’ampia gamma di materiali e iniziative, tra cui: web banner tradotti nelle lingue ufficiali delle Nazioni Unite, un video, un webbinar globale (World Hand Hygiene Day 2024 - Why is sharing knowledge about hand hygiene still so important?), il 6 maggio alle ore 14-15.30 CET.
A sua volta, sottolineando il suo appoggio all’iniziativa, l’ISS (Istituto Superiore di Sanità) mette a disposizione un banner e un poster in italiano sulla giornata.

Molte anche le iniziative in programma in tutto il nostro Paese: queste le principali.
Azienda sanitaria dell’Alto Adige
Per sensibilizzare al tema dell’igiene delle mani, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha organizzato una serie di attività rivolte a pazienti, operatori visitatori e popolazione in generale. Studenti e studentesse del Corso per assistenti sanitari dell’ Università Claudiana hanno realizzato un poster trilingue con lo slogan “Save lives Clean your hands”. I manifesti saranno distribuiti nelle strutture ospedaliere dell’Azienda sanitaria, nei Servizi territoriali e nelle case di riposo. Lunedì 6 maggio, nell’atrio degli ospedali di Bolzano, Bressanone, Brunico e Merano saranno allestiti alcuni stand dove accanto a gadget e opuscoli informativi saranno fornite informazioni inerenti alle corrette pratiche di igiene delle mani, con l’obiettivo di sensibilizzare sia le operatrici e gli operatori sanitari che la popolazione generale. Saranno inoltre coinvolte anche le unità operative di pediatria degli stessi ospedali, e i piccoli pazienti contribuiranno all’opera di sensibilizzazione realizzando dei disegni, che saranno poi esposti in collaborazione con le scuole del territorio.  
Ente Ospedaliero Ospedali Galliera, Genova
L’ente ospedaliero Ospedali Galliera partecipa alla campagna di promozione dell’igiene delle mani attraverso un corso dal titolo "Igiene delle mani strategie e pratiche essenziali per la prevenzione delle infezioni: garantire la salute e la sicurezza" che si terrà il 7 maggio 2024 dalle ore 8.30 presso il Salone dei congressi (Via Volta, 8). In un'epoca di epidemie e pandemie, mantenere le mani pulite è una pratica fondamentale per evitare la trasmissione dei germi. L’evento è destinato a tutte le professioni sanitarie per un massimo di 100 partecipanti interni ed esterni all’Ente.
Azienda Sanitaria Locale della provincia di Taranto
Qui la Direzione Medica con il Servizio Prof. Sanitarie e la SSD formazione ha organizzato l’evento per la “Giornata mondiale – Igiene delle mani” che avrà luogo al Padiglione Vinci- Ospedale SS. Annunziata sabato 4 maggio. Si discuterà sui dati di una rilevazione effettuata in tutti i Presidi ASL e in tutti i reparti di degenza, sul ruolo del Coordinatore delle Professioni Sanitarie Infermiere specialista in Rischio Infettivo, e sulle buone pratiche per il controllo delle infezioni e in particolare di quelle da microorganismi multiresistenti, sulle nuove diagnostiche per lo studio dei microorganismi, e infine sulla metodologia applicata alla prevenzione delle infezioni. L’evento, accreditato Agenas, è rivolto a 100 partecipanti reclutati tra il personale sanitario delle strutture semplici e strutture complesse.  
ASST Papa Giovanni XXIII Ospedale di Bergamo
Lunedì 6 maggio dalle 9 alle 12, nei pressi della Torre 1 dell'Ospedale di Bergamo, gli infermieri specialisti del rischio infettivo dell’ASST Papa Giovanni XXIII allestiranno una postazione informativa per illustrare le corrette modalità di igienizzazione delle mani con gel idroalcolici. La postazione sarà dotata anche di uno speciale scanner in grado di visualizzare la percentuale di superficie delle mani igienizzata correttamente con il gel idroalcolico, per valutare in tempo reale il grado di efficacia della propria igiene delle mani. L’iniziativa è gratuita e rivolta a tutti.
Regione Calabria
La regione Calabria, con la collaborazione dei componenti della cabina di regia regionale per il governo e l'attuazione del PNCAR 22-25, organizza il 9 maggio, all’Università Magna Graecia di Catanzaro, una serie di sessioni teorico-pratiche, accreditate per infermiere, infermiere pediatrico e medico chirurgo.  
AOU Sassari
Lunedì 6 maggio, dalle 9.00 alle 13.00, al Plesso SS Annunziata di Sassari è previsto un evento celebrativo della Giornata Mondiale per l’igiene delle mani.

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy