Condividi sui social

Non è necessario arrivare ai famigerati 10000 passi, ne bastano 4.400 per ridurre il rischio di mortalità tra le donne over 70. A dirlo uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Harvard e pubblicato sulle pagine della rivista Jama International Medicine. I ricercatori hanno analizzato i livelli di attività fisica di 17mila donne di età media pari a 72 anni e hanno monitorato le cause di morte nei 4 anni successivi.

Alle partecipanti è stato chiesto di indossare al fianco, per 7 giorni durante le ore diurne, un dispositivo in grado di misurare i livelli di accelerazione della camminata.  

Così facendo, i ricercatori hanno misurato il numero di passi giornalieri e la velocità della camminata stimata come passi al minuto.

Nei 4 anni di follow up sono decedute 504 donne. 

I dati emersi dallo studio hanno evidenziato come le donne che facevano circa 4.400 passi al giorno avevano un rischio di mortalità ridotto del 41% rispetto a chi si fermava a 2.700 passi al giorno. 

All'aumentare del numero di passi giornaliero il rischio di mortalità diminuiva. Questa correlazione era evidente fino ai 7.500 passi, limite oltre il quale, il rischio non diminuiva più.

Gli studiosi non hanno invece rilevato un'associazione fra intensità della camminata e riduzione della mortalità. 

In generale possiamo dire che non è necessario essere atleti agonisti per trarre beneficio dall'esercizio fisico. E' sufficiente una passeggiata a passo moderato per fare la differenza.

Redazione Respiro.News

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy